la ghiraia 3

Pasta Bertoli

Presentazione dell'azienda

La pasta

Il valore della pasta Bertoli è da ritrovare anzitutto nella materia prima, il grano, ovvero nella coltivazione del miglior grano duro, che fin dal 1950 viene coltivato dalla famiglia Bertoli, con metodi di agricoltura integrata e sostenibile. Solo grazie alla materia prima pregiata, si può ottenere un prodotto di qualità.

La pasta Bertoli è trafilata al bronzo, lavorata a bassissime temperature ed essiccata lentamente. Grazie alla scrupolosa lavorazione, la nostra pasta ha una consistenza assolutamente naturale, è gustosa e piena di sapore, di ottima digeribilità. Essa conserva i preziosi valori biologici nutritivi del buon grano duro della Toscana. Controlliamo l’intera filiera produttiva durante tutte le fasi di lavorazione.
Garantiamo la TRACCIABILITÀ’ DEL PRODOTTO FINITO e quindi la salute dei nostri consumatori. I nostri principi sono QUALITA’ SICUREZZA ALIMENTARE e TRASPARENZA nei confronti del consumatore finale.

L’olio

L’Azienda Agricola LA GHIRAIA – Pasta Bertoli è a conduzione familiare, attualmente in conversione BIOLOGICA e si estende per circa 150 ettari su territorio principalmente collinare. Coltiviamo grano duro, grano tenero, farro, erba medica e trifoglio. Ci sono circa Ha 8.00 di oliveti con 3000 piante.
Le cultivar prevalenti sono quelle tipiche toscane: Leccino, Frantoio, Moraiolo e il Pendolino come impollinatore. La lavorazione primaverile del terreno permette il controllo delle erbe infestanti ed una buona ossigenazione del terreno. La raccolta delle olive avviene verso la metà di ottobre per ottenere un olio di alta qualità con particolari aromi e spiccate fragranze oltre a garantire un basso grado di acidità.
La raccolta è MANUALE e la frangitura viene eseguita in periodi brevi, per assicurare un olio extravergine di oliva eccellente che conservi tutte le sue proprietà organolettiche.

Una selezione dei prodotti

L’azienda La Ghiraia ha un meraviglioso agriturismo. Tutte le informazioni sulla struttura le trovate qui:

Contatti

Indirizzo: Via Franata 18 – 56040 Pastina di Santa Luce (PI)
Telefono: +39 050 685652
Email: pastabertoli@gmail.com

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì dalle 8 alle 19

Seguici su:

Bottegheria
X