Come si usano in cucina i fiori commestibili
Come si usano in cucina i fiori commestibili?
14 aprile 2018
Tuscany Food Awards: il grande successo di Arcenni Tuscany e Pasta Bertoli
27 giugno 2018

Il successo di Banchi di gusto "Sapori d'estate"

 

L'evento enogastronomico Banchi di gusto è giunto lo scorso weekend alla sua ottava edizione con 20 produttori presenti. E' stato il festeggiamento dei Sapori dell'estate, nella splendida cornice delle Logge dei Banchi a Pisa, con vista sui Lungarni.

Tanti i prodotti che è stato possibile degustare: dai formaggi alla birra artigianale di birrifici locali, dalle confetture al gelato, dalle lumache al vino. Noi del Consorzio Toscana Sapori e il CNA ce l'abbiamo messa tutta per organizzarla al meglio e siamo stati premiati dall'affluenza del pubblico. In aggiunta, per celebrare la magnifica estate pisana, il sabato è stato possibile fino alle 23 gustare un "Aperigusto" con i prodotti del territorio. Sono loro che stanno al centro di questa manifestazione, che celebra le eccellenze territoriali e i produttori artigianali toscani. A Banchi di Gusto è possibile parlare con gli artigiani del gusto, capire meglio le materie prime e il processo produttivo di prodotti di alta qualità, come può essere un pecorino, un salume o un liquore.

La manifestazione ospita anche bravi chef dei ristoranti della zona, che hanno incuriosito e stimolato la curiosità del pubblico con i loro piatti, come la zuppa di zucca in aceto di vino con erbe aromatiche e aglio.

Banchi di Gusto tornerà dopo la pausa estiva: ci vediamo il prossimo autunno!

 

“Il mondo ipocrita non vuoi dare importanza al mangiare; ma poi non si fa festa, civile o religiosa, che non si distenda la tovaglia e non si cerchi di pappare del meglio.”

Pellegrino Artusi
Bottegheria
X